Home » come migliorare la postura

come migliorare la postura

Campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile della tecnologia moderna

Perdita di sonno, disturbi dell’attenzione, vista affaticata, sviluppo dell’iGobba: questi sono solo alcuni degli effetti derivanti da un uso errato di smartphone, tablet  e della nuova tecnologia indossabile; l'uso prolungato e scorretto di questi dispositivi, come già dimostrato da diverse ricerche scientifiche, induce i ragazzi ad assumere posture errate che si riflettono sempre più spesso sul benessere e sulla salute generale.

Se il mal di schiena viene dal telefono

E' un problema sempre più diffuso fra i giovanissimi a causa dell'uso prolungato dei dispositivi HiTech! Oggi non ci sono solo ginnastica e fisioterapia, Pilates o Yoga per correggere i difetti di postura, esiste un'altra possibilità: un modo ibrido di recupero funzionale che mescola il massaggio con gli esercizi promettendo di far ritrovare la posizione naturale e di regalare a ognuno un equilibrio perfetto del corpo. Si chiama Rolfing® e, anche se ha radici molto antiche, in Italia sta prendendo piede negli ultimi anni... 

Il Rolfing allevia i fastidi derivanti dalla scoliosi

Un interessante articolo sui benefici dell'integrazione strutturale Rolfing® in soggetti affetti da scoliosi.
L'articolo, scritto da Lu Mueller-Kaul,  mostra immagini "prima e dopo" il ciclo di Rolfing e spiega le sue implicazioni in termini di miglioramento e benessere generale.

“Numerose forme di lavoro corporeo, come l'integrazione Strutturale Rolfing®, possono alleviare i sintomi associati alla Scoliosi… “

Perchè ho deciso di provare il Rolfing®

Ho una cattiva postura. È iniziato quando ero un bambina affetta da asma, avevo dieci anni e avevo le spalle arrotondate di un vecchia a pochi centimetri dalla gobba. Più tardi, da adolescente, una radiografia rivelò che avevo una cifosi che è un'eccessiva curvatura della colonna vertebrale nella parte superiore della schiena. Ero esasperata dal mal di schiena, dovuto alle tante ore davanti al computer e dai continui mal di collo e mal di testa dovuti alla mia postura...

Il Rolfing migliora la postura?

ll Rolfing® può migliorare la postura?
Ecco come Vincent Lee, Certified Rolfer®,  risponde a questa comune domanda sul Rolfing®: 
“Il Rolfing® lavora per correggere la postura mediante l'allungamento dei tessuti del tuo corpo. Tessuti e muscoli tesi sono spesso responsabili di bloccare il tuo corpo in posture inefficaci. Il Rolfing® differisce dal massaggio poiché lavora attraverso l'intero corpo, insegnando come ottenere un allineamento posturale efficace, dalla testa ai piedi,  attraverso una serie di dieci incontri.”

Rolfing®: una possibile risposta al tuo dolore cronico?

Rolfing®: è una possibile risposta al tuo dolore cronico?

"quella notte e nei giorni successivi osservai come si sente il mio corpo dopo il Rolfing®. Mi sento equilibrato, stabile e con i piedi per terra e sto girando la testa con maggiore facilità.  C'è un pochino di morbidezza sul mio petto dove la fascia è stata rilasciata,  ma tutto sommato mi piace, come se avessi fatto un buon allenamento... "

Un articolo/testimonianza sul Rolfing® e le sue azioni sul benessere generale del corpo, leggi tutto nel link sotto

Intervista a Sara Bega

Sara Bega, Certified Advanced Rolfer™ e  Rolf Movement™ Practitioner, intervistata su  "Live Social Radio International", parla del Rolfing® e del percorso delle 10 sedute.
Un'interessante intervista in cui spiega i benefici della tecnica e le modalità  di  approccio e lavoro.

iGobba? Gli Effetti di un uso errato dei device moderni

Gli effetti collaterali della tecnologia moderna sono svariati, dalla perdita di sonno, causati dalla luminosità dello schermo, all’alterazione posturale derivante dalla caratteristica posizione che si assume quando guardiamo i nostri smartphone, al cui riguardo la ricercatrice  Amy Cuddy della Harvard Business School, scrive: “stanno trasformando la nostra postura, contorcendo i nostri corpi in quello che il fisioterapista neozelandese Steve August definisce iGobba (‘iHunch’).

Ultime attività ed eventi

22
Nov
15
Ott
14
Ott
30
Set
Il corpo in linea
Autore: Peter Schwind Editore: Autore: Peter Schwind
Il corpo può essere modificato: non dobbiamo necessariamente essere afflitti per tutta la vita da una schiena curva o da articolazioni compresse: questo è il...
EQUILIBRARE LA POSTURA. Avere un corpo elastico in un mondo flessibile
Autore: Mary Bond Editore: Autore: Mary Bond
L’autrice, che da oltre trent’anni aiuta le persone a star bene nel loro corpo, spiega che per raggiungere una sana postura non basta allenare i nostri muscoli...
Come migliorare la propria postura

Migliorare la propria postura

con l'integrazione strutturale Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.

- Associazione Italiana Rolfing®

TROVA IL ROLFER PIU’ VICINO A TE

IL TOOL ONLINE PER TROVARE IL ROLFER™ PIU’ VICINO


Resta Informato sulle attività dell’associazione Italiana Rolfing®

Iscriviti alla nostra newsletter