Se il mal di schiena viene dal telefono
E' un problema sempre più diffuso fra i giovanissimi a causa dell'uso prolungato dei dispositivi HiTech! Oggi non ci sono solo ginnastica e fisioterapia, Pilates o Yoga per correggere i difetti di postura, esiste un'altra possibilità: un modo ibrido di recupero funzionale che mescola il massaggio con gli esercizi promettendo di far ritrovare la posizione naturale e di regalare a ognuno un equilibrio perfetto del corpo. Si chiama Rolfing® e, anche se ha radici molto antiche, in Italia sta prendendo piede negli ultimi anni...
Ecco un estratto dell'articolo di La Repubblica a firma Agnese Ferrara, uscito lo scorso Settembre che indaga sui benefici del Rolfing® e di come questa disciplina olistica possa aiutare a prevenire o risolvere i disturbi posturali indotti da un uso poco corretto dei dispositivi mobile.
Un grazie a Nicola Micheletto, Certified Rolfer™ operante a padova, per la chiarezza della comunicazione e lo splendido articolo.
Migliorare la propria postura
con l'integrazione strutturale Rolfing®
L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.
Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.