Home » anatomia esperenziale

anatomia esperenziale

Ho provato Rolfing® e questo è quello che è successo (Testimonianza)

“Mentre i muscoli si ammorbidiscono in risposta alle sue parole e al suo tocco, sembra che la mia scapola destra diventi fluida come su un letto ad acqua. "Non sono sicuro di aver mai provato una sensazione del genere," le dico, ma non importa. Vivien spiega che è semplicemente un modo di reagire del mio corpo per scoprire di cosa ha realmente bisogno, cosa vuole sentire e come vuole essere lasciato andare. A poco a poco i miei muscoli iniziano ad abbandonare una certa tensione di lunga data. "

Melodie Cellulari: nuove prospettive di medicina rigenerativa

In attesa delle nuove date del Congresso Nazionale e-CoScienza, proponiamo un interessante intervento del Prof. Carlo Ventura su TEDxTorino in cui parla della capacità di "sentire" delle cellule e di come questo influenzi il loro comportamento

"Le nostre cellule, incluse le cellule staminali, oscillano di continuo, producendo segnali meccanici, a volte sonori, elettrici e luminosi. Le cellule sono anche in grado di “sentire” questi segnali, come una sorta di codice capace di cambiare il loro destino..."

 

Il movimento è strumentale all´ascolto di sé

"Nel metodo Rolfing, il movimento è strumentale all´ascolto di sé e di quei spazi ignorati o congelati da posture professionali, abitudini quotidiane, traumi che necessitano una educazione ( dal lat. ex-ducere, tirar fuori) per una ottimale armonizzazione della posizione del corpo nello spazio in relazione alle accelerazioni del sistema solare nello SPAZIO"

Un interessante articolo di Nicola Carofiglio (Certified Advanced Rolfer™ - Insegnante Internazionale di Rolf Movement™ e Rolf Movement™ Practitioner) sul Rolfing® e relazioni tra movimento e ascolto di sè

 

L’esperienza di un Rolfer in Africa

L’esperienza di un Rolfer in Africa

Per portare sollievo fisico e armonia nel movimento.

Dagli Stati Uniti all’Italia e di qui all’Africa, non ha confini l’applicazione del Rolfing, il metodo di educazione corporea e manipolazione profonda nata negli Stati Uniti: riequilibra la postura, riportando il corpo alla sua efficienza e integrazione originaria. 

Prova il Rolfing! Free Open Meeting a Piacenza

Rolfing®

Cos’è? Perché provarlo? Cosa mi porterò a casa?

Domenica 10 Novembre una mattinata di pratica e studio per te che lavori con il corpo! Tre Rolfer™(Nicola Carofiglio, Andrea Brighi ed Eleonora Celli) dedicheranno il loro tempo e competenze nel condividere con te e il resto del gruppo quei principi che potranno cambiare il modo in cui ti approccerai al corpo: origine, forma, funzione, intenzione! 

Prova il Rolfing! Free Open Meeting a Riccione

Rolfing®

Cos’è? Perché provarlo? Cosa mi porterò a casa?

Sabato 9 novembre una mattinata di pratica e studio per te che lavori con il corpo! Tre Rolfer™(Nicola Carofiglio, Andrea Brighi ed Eleonora Celli) dedicheranno il loro tempo e competenze nel condividere con te e il resto del gruppo quei principi che potranno cambiare il modo in cui ti approccerai al corpo: origine, forma, funzione, intenzione! 

Formazione: Rolfing® Spectrum Pretraining

Formazione Rolfing® Italia, si occupa di organizzare lo Spectrum Rolfing in italiano: il pretraining che comprende tre seminari introduttivi, non obbligatori ma vivamente raccomandati, ANATOMY  TOUCH e MOVEMENT. I nostri seminari sono esperenziali e per questo è assolutamente necessario essere in buona salute per avere la capacità di potersi dedicare all'esplorazione attiva, caratterizzata dal toccare in pirma persona le strutture sui compagni di corso e lasciarsi toccare per avere esperienza diretta della modalità in cui la fascia e il nostro corpo si organizza.

Ultime attività ed eventi

20
Giu
05
Mag
28
Apr
28
Apr
Martedì, 16 Aprile, 2019 - 10:12
Le Rolfing: La méthode d’Ida Rolf
Autore: France Hatt-Arnold Editore: Autore: France Hatt-Arnold
Le Rolfing – La méthode d’Ida Rolf: Une remise d’aplomb de l’organisme par la manipulation du fascia è il nuovo libro sul rolfing di France Hatt-...
Psicosoma
Autore: Dychtwald, K. Editore: Autore: Dychtwald, K.
Le vie orientali e occidentali all’autoconsapevolezza, alla salute e allo sviluppo personale
Come migliorare la propria postura

Migliorare la propria postura

con l'integrazione strutturale Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.

- Associazione Italiana Rolfing®

TROVA IL ROLFER PIU’ VICINO A TE

IL TOOL ONLINE PER TROVARE IL ROLFER™ PIU’ VICINO


Resta Informato sulle attività dell’associazione Italiana Rolfing®

Iscriviti alla nostra newsletter