EQUILIBRARE LA POSTURA. Avere un corpo elastico in un mondo flessibile
L’autrice, che da oltre trent’anni aiuta le persone a star bene nel loro corpo, spiega che per raggiungere una sana postura non basta allenare i nostri muscoli a disporsi nel modo ideale: i fattori emotivi, insieme alle nostre abitudini di movimento, possono contribuire pesantemente a una postura scorretta.
In questo libro, Mary Bond spiega perché una sana postura derivi non soltanto dall’allenare i nostri muscoli a disporsi nel modo ideale: i fattori emotivi infatti contribuiscono a una postura scorretta almeno tanto quanto le cattive abitudini di movimento, ed entrambi svolgono un’influenza reciproca gli uni sulle altre.
Sulla base dell’esperienza dell’autrice, maturata in oltre trent’anni di attività di terapeuta e formatrice, la postura è l’azione che esprimiamo quando ci orientiamo tra situazioni, emozioni, persone diverse.
’Il nostro modo di camminare’, afferma Mary Bond, ’è la firma del nostro corpo’. Alcune caratteristiche strutturali, a maggior ragione quando si conduce uno stile di vita sedentario, sono particolarmente importanti per l’allineamento del corpo; per questo l’autrice individua sei zone attraverso le quali passa ogni trasformazione posturale: il pavimento pelvico, i muscoli della respirazione, l’addome, le mani, i piedi e la testa. Per ciascuna di queste zone vengono proposti gli esercizi fai-da-te necessari per ristabilire una corretta funzionalità, il tutto accompagnato da elementi di ergonomia e casi clinici volti a ispirarci e a farci riflettere sui nostri movimenti più abituali.
Questo libro insegna come prendersi cura del proprio corpo, dar sollievo ai dolori cronici e godersi tutte le attività della vita con più piacere.