Home » Approfondimenti » La tensegrita': un video per spiegarne il funzionamento.

La tensegrita': un video per spiegarne il funzionamento.



La tensegrita': un video per spiegarne il funzionamento.
La Tensegrità è una proprietà con cui una struttura può essere costruita, le strutture a cui viene applicata questa proprietà presentano grande stabiltà nei confronti del loro esiguo peso.

La tensegrità prevede l'utilizzo di elementi rigidi sottoposti a sforzi di compressione ed elementi elastici sottoposti a trazione. Nel nostro corpo possiamo assimilare le ossa agli elementi rigidi e la Fascia connettivale agli elementi elastici. I muscoli diventano degli attuatori del movimento il cui compito è quello di portare deformazioni strutturali.

Ecco perché a volte quando si avvertono dolori in alcuni distretti del corpo (ad esempio al collo), la loro causa potrebbe nascere da distretti spesso distanti (ad esempio la schiena)

Sotto il video che ne mostra l'interessante modalità di funzionamento.

 


Source: www.painfreemusic.com 
Original Abstract: Understand the true nature of your body's movements so that you can free yourself from pain. Tensegrity and the Alexander Technique.



Ultime attività ed eventi

22
Nov
15
Ott
14
Ott
30
Set
I muscoli: funzioni e test
Autore: Kendall Editore: Autore: Kendall
Il libro ora segue l’ordine logico del corpo, iniziando con la testa e terminando con i piedi. Vi sono tabelle, disegni e fotografie nuovi e rivisti in tutto...
EQUILIBRARE LA POSTURA. Avere un corpo elastico in un mondo flessibile
Autore: Mary Bond Editore: Autore: Mary Bond
L’autrice, che da oltre trent’anni aiuta le persone a star bene nel loro corpo, spiega che per raggiungere una sana postura non basta allenare i nostri muscoli...
Come migliorare la propria postura

Migliorare la propria postura

con l'integrazione strutturale Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.

- Associazione Italiana Rolfing®

TROVA IL ROLFER PIU’ VICINO A TE

IL TOOL ONLINE PER TROVARE IL ROLFER™ PIU’ VICINO


Resta Informato sulle attività dell’associazione Italiana Rolfing®

Iscriviti alla nostra newsletter