Home » Approfondimenti » Allenarsi le fasce: Fascial Fitness

Allenarsi le fasce: Fascial Fitness



Allenarsi le fasce: Fascial Fitness
Due Rolfer importanti, Robert Schleip, uno degli organizzatori della prima conferenza mondiale sulle fasce, e Tom Myers, autore di Anatomy Trains, hanno ideato Fascial Fitness come metodo integrativo. Ecco un interessante articolo sui principi di questo approccio.

La maggior parte del movimento del corpo è prodotto dall'energia elastica immagazzinata nelle nostra fasce; i muscoli servono soltanto per iniziare il movimento, per impedirlo, per rinforzarlo o per cambiare direzione.

In questo interessante articolo pubblicato su www.liguriasport.com,  Marcel Teeuw, Certified Rolfer™, si chiede se a fronte di questa evidenza, i metodi di allenamento tradizionali sono sempre adatti alle varie esigenze. 

Cosa possiamo fare per sfruttare al massimo questo meccanismo di cui siamo attrezzati?

Scopriamolo insieme in questo interessante articolo in cui l’autore approfondisce e sperimenta il Fascial Fitness: il metodo integrativo ideato da due dei più importanti Rolfer™ al mondo: Robert Schleip e Tom Myers.

Fonte: www.liguriasport.com
Autore: Marcel Teeuw


Ultime attività ed eventi

22
Nov
15
Ott
14
Ott
30
Set
EQUILIBRARE LA POSTURA. Avere un corpo elastico in un mondo flessibile
Autore: Mary Bond Editore: Autore: Mary Bond
L’autrice, che da oltre trent’anni aiuta le persone a star bene nel loro corpo, spiega che per raggiungere una sana postura non basta allenare i nostri muscoli...
Manipolazione Spinale
Autore: Jeffrey Maitland Editore: Autore: Jeffrey Maitland
Un manuale specifico di fisiologia che illustra le tecniche di massaggio miofasciale tipiche del Rolfing concentrandosi sul problema delle fissazioni...
Come migliorare la propria postura

Migliorare la propria postura

con l'integrazione strutturale Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.

- Associazione Italiana Rolfing®

TROVA IL ROLFER PIU’ VICINO A TE

IL TOOL ONLINE PER TROVARE IL ROLFER™ PIU’ VICINO


Resta Informato sulle attività dell’associazione Italiana Rolfing®

Iscriviti alla nostra newsletter