Anatomia e fisiologia




[Copertina Anatomia e fisiologia]
Titolo: Anatomia e fisiologia
Autore: Thibodeau Editore: CEA

Questa quarta edizione italiana, traduzione della quinta edizione americana del fortunato testo di Thibodeau e Patton, è stata rivista, aggiornata e arricchita in modo capillare, pur conservando l’impostazione generale e le caratteristiche che hanno sancito il successo delle precedenti edizioni: uno stile diretto e colloquiale, una terminologia semplice, un ricchissimo apparato iconografico, una serie di ausili didattici e spunti di approfondimento che allargano il campo della disciplina e stimolano l’interesse dello studente.
La materia è organizzata in sei grandi unità funzionali, ciascuna delle quali ulteriormente suddivisa in capitoli dedicati all’anatomia e alla fisiologia dei singoli apparati.
Ogni capitolo si apre con le Parole chiave da conoscere, evidenziate in grassetto nel testo e definite nel glossario a fine libro, e alterna la trattazione a diversi momenti di autoverifica e approfondimento: le domande della Verifica veloce, che consentono di mettere alla prova l’apprendimento paragrafo per paragrafo, e i numerosi box, che offrono informazioni e spunti su svariati argomenti - frontiere della ricerca medica, tecniche diagnostiche, medicina dello sport, clinica e patologia.
Le figure - più di 1400 - sono state elaborate con un codice colori che agevola l’identificazione di elementi ricorrenti, e sono state corredate di “rosette direzionali” per una più facile orientazione delle strutture nello spazio.
Numerose tabelle riassumono in modo chiaro e sintetico le nozioni esposte nel testo.
Ogni capitolo si conclude con elementi di patologia (Meccanismi di malattia) e con un box riassuntivo che traccia il Quadro d’insieme degli argomenti trattati, alla luce dei due grandi “temi unificanti” del testo: la complementarietà della struttura e della funzione e l’equilibrio omeostatico dell’organismo.
Sommario, Domande di riepilogo e Proposte per la discussione consentono di consolidare e verificare la comprensione dei contenuti al termine di ogni capitolo. In più, i capitoli conclusivi delle sei unità riportano le testimonianze di alcune figure professionali rappresentative dell’ambito sanitario (Scelte di carriera); leggendole, lo studente può cogliere l’utilità dello studio dell’anatomia e della fisiologia e conoscere le sue applicazioni sul campo.
A fine libro si trova inoltre un Mini Atlante di Anatomia, con immagini di dissezioni, stampi di organi e anatomia di superficie.
 

Ultime attività ed eventi

23
Apr
16
Apr
Giovedì, 15 Aprile, 2021 - 15:09
Le Rolfing: La méthode d’Ida Rolf
Autore: France Hatt-Arnold Editore: Autore: France Hatt-Arnold
Le Rolfing – La méthode d’Ida Rolf: Une remise d’aplomb de l’organisme par la manipulation du fascia è il nuovo libro sul rolfing di France Hatt-...
Rolfing e Movement: ti muovi, ti ascolti, ti conosci
Autore: Pierpaola Volpones Editore: Autore: Pierpaola Volpones
In questo e-Book Pierpaola Volpones, Chair della Faculty Europea, ci offre una serie di esplorazioni guidate, seguite da pagine con spiegazioni...
Come migliorare la propria postura

Migliorare la propria postura

con l'integrazione strutturale Rolfing®

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l'armonia funzionale del corpo umano, intuizione geniale di Ida P. Rolf confermata oggi da numerose evidenze scientifiche.

- Associazione Italiana Rolfing®

TROVA IL ROLFER PIU’ VICINO A TE

IL TOOL ONLINE PER TROVARE IL ROLFER™ PIU’ VICINO


Resta Informato sulle attività dell’associazione Italiana Rolfing®

Iscriviti alla nostra newsletter