Cos'è il Rolfing® S.I.


L'Integrazione Strutturale Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.



Cos'è il Rolfing® S.I.
"When the body manages to work appropriately, the force of gravity can flow through it, so spontaneously the body heals itself" (Dr. Ida P. Rolf)

This method starts from the assumption that there is a correlation between the force of gravity and the harmonic functioning of the human body .
The more the body is aligned, the more gravity it can flow.
This is also possible thanks to the plasticity of the connective tissue that allows the body to change shape .
Even through a sensitive and determined touch , Rolfer ™ acts to free the body from its limitations and re-align the posture with the gravity range, making it more harmonious and balanced.

 

Rolfing® SI objectives

  • Increase individual well-being
  • Make the movement more fluid and efficient
  • Improve the awareness of your body

 

"Quando una parte del corpo è in difficoltà, l'intero corpo perde equilibrio."

"Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo."

(Dr.ssa Ida P. Rolf)


Il Rolfing S.I. è un metodo che a volte è utilizzato per riconoscere e provare a superare problematiche esistenti, che si possono ad esempio manifestare con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali ecc, ma la sua potenzialità immensa la manifesta in quanto approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere, grazie alla consapevolezza corporea che si acquisisce durante il processo.