Cos'è il Rolfing® S.I.

L'Integrazione Strutturale Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.

Cos'è il Rolfing® S.I.
"Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso"
(Dr. Ida P. Rolf)

Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano.
Quanto più il corpo è allineato, tanto più la gravità può fluire.
Ciò è anche possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma.
Anche attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer™ agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

 

Obiettivi del Rolfing® S.I.

  • Aumentare il benessere individuale
  • Rendere il movimento più fluido ed efficiente
  • Migliorare la consapevolezza del proprio corpo

 

"Quando una parte del corpo è in difficoltà, l'intero corpo perde equilibrio."

"Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo."

(Dr.ssa Ida P. Rolf)


Il Rolfing S.I. è un metodo che a volte è utilizzato per riconoscere e provare a superare problematiche esistenti, che si possono ad esempio manifestare con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali ecc, ma la sua potenzialità immensa la manifesta in quanto approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere, grazie alla consapevolezza corporea che si acquisisce durante il processo.