Anatomia e fisiologia

Scritto da: Thibodeau
Edito da CEA

Anatomia e fisiologia

Questa quarta edizione italiana, traduzione della quinta edizione americana del fortunato testo di Thibodeau e Patton, è stata rivista, aggiornata e arricchita in modo capillare, pur conservando l’impostazione generale e le caratteristiche che hanno sancito il successo delle precedenti edizioni: uno stile diretto e colloquiale, una terminologia semplice, un ricchissimo apparato iconografico, una serie di ausili didattici e spunti di approfondimento che allargano il campo della disciplina e stimolano l’interesse dello studente.
La materia è organizzata in sei grandi unità funzionali, ciascuna delle quali ulteriormente suddivisa in capitoli dedicati all’anatomia e alla fisiologia dei singoli apparati.
Ogni capitolo si apre con le Parole chiave da conoscere, evidenziate in grassetto nel testo e definite nel glossario a fine libro, e alterna la trattazione a diversi momenti di autoverifica e approfondimento: le domande della Verifica veloce, che consentono di mettere alla prova l’apprendimento paragrafo per paragrafo, e i numerosi box, che offrono informazioni e spunti su svariati argomenti - frontiere della ricerca medica, tecniche diagnostiche, medicina dello sport, clinica e patologia.
Le figure - più di 1400 - sono state elaborate con un codice colori che agevola l’identificazione di elementi ricorrenti, e sono state corredate di “rosette direzionali” per una più facile orientazione delle strutture nello spazio.
Numerose tabelle riassumono in modo chiaro e sintetico le nozioni esposte nel testo.
Ogni capitolo si conclude con elementi di patologia (Meccanismi di malattia) e con un box riassuntivo che traccia il Quadro d’insieme degli argomenti trattati, alla luce dei due grandi “temi unificanti” del testo: la complementarietà della struttura e della funzione e l’equilibrio omeostatico dell’organismo.
Sommario, Domande di riepilogo e Proposte per la discussione consentono di consolidare e verificare la comprensione dei contenuti al termine di ogni capitolo. In più, i capitoli conclusivi delle sei unità riportano le testimonianze di alcune figure professionali rappresentative dell’ambito sanitario (Scelte di carriera); leggendole, lo studente può cogliere l’utilità dello studio dell’anatomia e della fisiologia e conoscere le sue applicazioni sul campo.
A fine libro si trova inoltre un Mini Atlante di Anatomia, con immagini di dissezioni, stampi di organi e anatomia di superficie.



Prezzo: Da 80 a 100 Euro

Acquista