Cos'è il Rolfing®

Il Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.


funzionamento armonico del corpo
"Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso"
(Dr. Ida P. Rolf)


Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

Obiettivi del Rolfing
  • Aumentare il benessere individuale
  • Rendere il movimento più fluido ed efficiente
  • Migliorare la coscienza del prorpio corpo

aiutare l'equilibrio del corpo

"Quando una parte del corpo è in difficoltà, l'intero corpo perde equilibrio."

"Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo."

(Dr.ssa Ida P. Rolf)



Il Rolfing è un metodo che può essere utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti, che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartritiscapolo-omerali etc..., ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.
Ida Paulina Rolf (1896-1979)

Il Rolfing deve la sua nascita alla Dottoressa Ida Paulina Rolf, la quale trascorse la sua vita esplorando le possibilità di cura già contenute nella mente e nel corpo umano.

Ida Paulina Rolf, ideatrice del Rolfing® Movement All'età di 20 anni circa Ida Rolf si diplomò al Barnard College di New York, e a 25 anni ottenne il PhD in Biochimica al "College of Physicians and Surgeons" presso la Columbia University.

Nei sette anni successivi lavorò presso il rinomato Rockefeller Institute for Medical Research dove ottenne - cosa insolita per una donna a quel tempo - la posizione di Professore Associato. Avida di conoscenza e di crescita personale, nel 1927 la Dr.ssa Rolf lasciò gli Stati Uniti per trasferirsi in Europa.

Non soddisfatta dalla medicina dei tempi, la Dr.ssa Rolf abbracciò un'ampia gamma di approcci, tra cui l'osteopatia, la chiropratica, le medicine e le discipline per la mente, compresolo Yoga e gli studi di Korzybski sulla coscienza.

Mettendo insieme una tale varietà di punti di vista, con il tempo la Dr.ssa Rolf sintetizzò un metodo che chiamò "Integrazione Strutturale". Dedicò il resto della sua vita a insegnare e trasmettere questa tecnica che più tardi prese il suo nome, "Rolfing".
Le parole ROLFING® e il logotipo sono marchio registrato del "ROLF INSTITUTE of STRUCTURAL INTEGRATION, Boulder CO., U.S.A."
ASSOCIAZIONE ITALIANA ROLFING®
Sede legale: C/O Dott. Luca Azzalli, Via Andrea Costa 169/a – 40134, Bologna
Tel. +39 337 222627 - email: info@rolfing.it
Informativa sulla privacy
Cod. Fisc.: 93 012 760 018
Part. IVA: 03 0186 610 402

Tutti i diritti sono riservati © 2013

Valid XHTML + RDFa